Domenica, 06 Luglio 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

logo-articleDopo la quarta sconfitta stagionale e la susseguente, dolorosa, decisione di cambiare guida tecnica, il calendario certamente non aiuta i biancorossi e mister Savini con la durissima trasferta di San Salvo. Un match già di per sè non facile, reso ancora più difficile dal modo in cui le due squadre vi arrivano: il Penne non può permettersi più di sbagliare ormai e vi arriva col peso di essere ancora fermo al palo; sul fronte opposto il San Salvo partito con due vittorie ha vanificato il ben fatto con gli ultimi due ko consecutivi l'ultimo dei quali in casa con il Martinsicuro al termine di un match in cui i biancazzurri non hanno praticamente mai visto la porta. Voglia di riscatto per entrambe le squadre insomma, ma su un campo notoriamente ostico, in un ambiente caldo e contro una squadra ben attrezzata che nelle ultime stagioni ha sempre disputato campionati importanti nella categoria.

 

Società relativamente giovane quella sansalvese, nata sul finire degli anni '60 ma quasi da subito ai vertici del calcio dilettantistico abruzzese.

Culmine della sua storia calicistica si è registrato in particolar modo nei primi anni '80 dopo che la compagine del basso Abruzzo, ultimo comune abruzzese ai confini col Molise, ottenne la storia promozione in Interregionale nella stagione 1979/80 staccando proprio il Penne che dal canto suo la promozione la ottenne l'anno successivo.
Da allora cinque stagioni consecutive in Interregionale quasi sempre inserito nei duri gironi del sud. Nel 1984/85 arrivò la retrocessione e conseguentemente una serie di campionati di Promozione (allora massima serie regionale) fino alla retrocessione del 1993/94 che riportò i biancazzurri in categorie nelle quali mancavano da venti anni.
Da allora l'affannossa ricerca dela rinascita con svariati playoff persi sul filo di lana e addirittura la retrocessione in Prima Categoria scongiurata solo da un ripescaggio. L'Eccellenza tornò finalmente nella stagione 2008/09 ma solo dal 2011/12 con l'ingresso della nuova società ed una ritrovata solidità economica ed entusiasmo porteranno a presentarsi annualmente con importanti progetti finora culminati con un 4° e 5°posto ma soprattutto il playoff spuntato nella stagione 2014/15 e la conquista della Coppa Italia di Eccellenza nella stagione appena trascorsa il cui epilogo è stato tuttavia sfortunato visto che nella fase nazionale i sansalvesi hanno ceduto subito eliminati dai molisani del Vastogirardi.

LA SQUADRA - Probabilmente indeboliti rispetto alla passata stagione, in particolar modo per la partenza di bomber Marinelli capocannoniere dell'ultimo torneo (passato alla Vastese), del forte difensore centrale Ianniccello (andato anch'egli in D al San Severo), il San Salvo ha provato a fare la "spesa" nella vicina Vasto assicurandosi due protagonisti della cavalcata alla D della Vastese, quali il difensore fuoriquota Balzano ed il forte centrocampista Giovanni Luongo (per lui un ritorno). Rinforzato anche il reparto offensivo che, pur non potendo contare più su uno stoccatore del calibro di Marinelli, può contare sugli arrivi della punta molisana Buonanno (Agnonese) e su Molino reduce dal campionato di Eccellenza con la Val di Sangro. Ai due nuovi arrivati va aggiunta l'importantissima conferma del fantasista Di Ruocco, giocatore di categoria superiore messosi in evidenza già la passata stagione.
L'ultimo acquisto invece, sempre sponda Agnonese, è stato quello del forte centrocampista classe '89 Pifano.

IL CAMMINO - Il San Salvo ha mostrato in queste prime quattro gare un'ottima propensione offensiva ma anche una certa vulnerabilità in zona arretrata che l'ha portata ad incassare tre reti a Morro d'Oro (vittoria 4-3) e quattro reti in casa del Paterno (sconfitta 3-4). Prima ancora i sansalvesi avevano infilato quattro volte la porta del River Chieti e pertanto il bottino di ben 10 reti realizzate nelle prime quattro partite deve servire a tenere alta l'attenzione soprattutto in fase difensiva.

I PRECEDENTI - Penne e San Salvo in passato si sono affrontate tantissime volte, sia nella massima categoria abruzzese (epico il testa a testa della stagione 1979/80 in cui la spuntarono i sansalvesi) sia in Interregionale malgrado i biancazzurri sono capitati spesso nel girone più meridionale rispetto a quello dei biancorossi.
Ma rimanendo nel presente più stretto i biancorossi hanno una tradizione positiva avendo, negli ultimi quattro incontri, vinto due gare pareggiandone altrettante entrambe fuori casa.

Storico Campionati:

2015/16: Eccellenza (5°posto)
2014/15: Eccellenza (3°posto, playoff)
2013/14: Eccellenza (7°posto)
2012/13: Eccellenza (4°posto)
2011/12: Eccellenza (13°posto, playout - ripescato)
2010/11: Promozione gir.B (5°posto, playoff - ripescato)
2009/10: Promozione gir.B (3°posto, playoff)
2008/09: Eccellenza (14°posto, playout - retrocesso)
2007/08: Promozione gir.B (4°posto, playoff - promosso)
2006/07: Promozione gir.B (11°posto)
2005/06: Promozione gir.B (18°posto, retrocesso - ripescato)
2004/05: Promozione gir.B (14°posto, playout)
2003/04: Promozione gir.B (5°posto, playoff)
2002/03: Promozione gir.B (5°posto, playoff)
2001/02: Promozione gir.B (6°posto)
2000/01: Promozione gir.B (7°posto)