Mercoledì, 21 Maggio 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Ultima trasferta dell'anno prima della pausa natalizia per i biancorossi che dopo il pari interno con il Castello 2000 si preparano al delicato scontro sul sintetico di Cepagatti contro l'ex di turno Tiziano Granchelli. Reduci da due successi nelle ultime due uscite esterne nonchè da un filotto di nove gare consecutive senza sconfitte, per il Penne un'altra prova di maturità contro una squadra dotata di ottime individualità in fase offensiva, che ha trovato la giusta quadratura a campionato in corso e che, soprattutto, in casa ha mostrato una certa solidità perdendo finora una sola gara (all'esordio) infilando poi cinque risultati utili nelle restanti gare e battendo anche la Pro Sulmona.

Totalmente diversa pertanto è la Torre Alex attuale rispetto a quella, fragile e senza gioco, vista in estate in occasione della Coppa Italia.
Merito sicuramente di alcuni innesti tra cui quello, per l'appunto, di Granchelli già decisivo nel pari di Casalbordino ma anche di un sistema di gioco ormai collaudato da mister Fasciani che può contare anche su alcuni fuoriquota di indubbio valore tra cui i centrocampisti Costantini e Niang (1996) con quest'ultimo che ha già mostrato una certa propensione al gol.

I rossoblu girano attualmente a 17 punti in classifica, un risultato sicuramente importante per una squadra che punta senza mezzi termini alla salvezza e che viaggia già a +5 dalla zona spareggi.
Dopo un inizio stentato l'undici di Cepagatti ha iniziato a macinare punti importanti e malgrado un andamento zoppicante lontano dalle mura amiche in casa ha fatto spesso la voce grossa: dopo la sconfitta con il Passo Cordone alla seconda giornata, i ragazzi di Fasciani hanno infatti collezionato tre vittorie e due pareggi nelle restanti cinque gare disputate battendo anche tra le altre Castello 2000 e Pro Sulmona bilanciando così il pessimo andamento nelle gare esterne.

A tirare la carretta finora è stato soprattutto il reparto di centrocampo che non a caso vede protagonisti i due capocannonieri dei rossoblu: Matteo Fasciani (fratello del tecnico rossoblu e come lui vecchia conoscenza, da avversario, dei biancorossi) e soprattutto Modou Niang possente centrocampista classe 1996 in grado di fare la differenza in mezzo al campo con già 5 reti all'attivo come il compagno di reparto. A completare un reparto di sicuro affidamento cè Giacomo Costantini (1997) che già in Coppa si era messo in evidenza, altro elemento in grado di fare la differenza nonostante la giovane età.

Avevamo già parlato del reparto avanzato che può contare su Tiziano Granchelli e Vincenzo Ariani mentre causa problemi fisici è stato finora poco impegnato l'ex Renato Curi Angolana Ciro Cozzolino.

Per quanto dalla cintola in su i rossoblu siano temibilissimi, meno garanzie ha finora mostrato il reparto difensivo già la scorsa stagione punto debole della squadra. Di sicuro la rosa rossoblu sembra essere più che all'altezza del torneo ed in grado come ampiamente dimostrato di poter puntare ad una tranquilla salvezza.

Una bella gatta da pelare per i biancorossi che nella difficile trasferta vorranno riprendersi quanto lasciato per strada nel match casalingo col Castello 2000.

Squadra: Torre Alex
Città: Cepagatti (PE) - 10.700 abitanti
Colori Sociali: rosso-blu
Stadio: Comunale "Marcantonio" - CEPAGATTI (PE)
Allenatore: Mirko Fasciani (confermato)
Ultima Stagione: Promozione gir.B - 12° posto (44 punti - 12 vittorie, 8 pareggi, 14 sconfitte - 50 gol fatti, 66 gol subiti)
Obiettivo: salvezza

I PRECEDENTI (4 vittorie - 1 pareggio - 1 sconfitta)

Precedenti decisamente a favore dei biancorossi che lo scorso anno tra andata e ritorno hanno fatto il pieno di punti. Unica sconfitta finora patita nella stagione 2010/11 quando il Penne allora allenato da mister Mirko Di Pietro a Cepagatti subì una delle pochissime sconfitte di quella stagione che si concluse con la finale playoff persa con il Vasto Marina.

PROMOZIONE GIR.B 2010/11

22/09/2010: PENNE-TORRE ALEX 1-0 - 22'pt Granchelli
09/01/2011: TORRE ALEX-PENNE 1-0 - 9'st Yamoul

PROMOZIONE GIR.B 2011/12

23/10/2011: PENNE-TORRE ALEX 3-1 - 4'pt Buccella (T), 1'st Melito Andrea (P), 15'st Rosselli (P), 17'st Di Teodoro (P)
07/03/2012: TORRE ALEX-PENNE 2-2 - 1'pt Grande (T), 25'pt Masciovecchio (T), 5'st e 10'st Aquino (P)

PROMOZIONE GIR.B 2014/15

21/12/2014: TORRE ALEX-PENNE 2-4 - 6'pt Cerasa (T), 38'pt Petre (P), 41'pt aut.Cerasa (P), 5'st Petre (P), 18'st Petre (P)
03/05/2015: PENNE-TORRE ALEX 1-0 - 1'pt Pasta