Sabato, 05 Luglio 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Turno esterno per i biancorossi, che dopo due vittorie consecutive e l'aggancio alla vetta domenica presso l'Antistadio di Pescara (via Pepe) saranno ospiti del Pinetanova in occasione della tredicesima giornata di campionato. Con Di Simone di nuovo abile arruolato dopo la squalifica scontata sabato ma con Serafini ai box espulso nel precedente match, per i ragazzi di Castellano un'occasione propizia per continuare la serie positiva di risultati (sette risultati utili consecutivi) e tentare il primo strappo di un campionato equilibratissimo. Contro una squadra in lotta per la salvezza tuttavia le insidie sono sempre dietro l'angolo.

Pinetanova è una società storica del panorama dilettantistico pescarese, sicuramente di secondo piano rispetto ai nomi più noti ma in costante ed evidente ascesa con la vittoria dell'ultimo campionato di Prima Categoria al rush finale con l'Elicese.

Affacciatasi per la prima volta ad un campionato impegnativo come quello della Promozione, la società gialloblu ha iniziato la stagione in maniera più che dignitosa ottenendo l'accesso al secondo turno di Coppa Italia (eliminati poi proprio dai biancorossi) e più in generale galleggiando verso quello che è l'obiettivo della società ovvero il raggiungimento della salvezza. Malgrado il penultimo posto in classifica ed un'unica vittoria fin qui ottenuta (3-1 in casa sul Bucchianico), i gialloblu hanno dato del filo da torcere a tante avversarie soprattutto in casa dove la squadra di mister Morelli ha raccolto 5 dei 9 punti sin qui conquistati mostrando una certa solidità difensiva. All'Antistadio finora hanno vinto Sulmona e Fara San Martino mentre non sono andate oltre il pari due squadre attrezzate come Castello 2000 e River Casale.

La rosa dei pescaresi si fonda sull'esperienza di alcuni elementi unita alla giovane età di tanti; in porta c'è estremo difensore classe 1983 Maurizio Erodiani, già avversario dei biancorossi diversi anni addietro quando, in Eccellenza, ha difeso i pali di Francavilla e Guardiagrele; insieme a lui gli altri elementi di esperienza sono il difensore Paolo Chiavaroli (classe '79 avversario del Penne negli anni della D con la maglia della R.Curi Angolana e già ex Benevento, Nocerina e Campobasso con tante presenze anche in serie C), e la coppia d'attacco Vallera-Giampaolo con quest'ultimo (attuale capocannoniere dei gialloblu con 4 centri) che la passata stagione ha vinto la classifica marcatori nel suo girone di Prima a suon di reti (29).

Una squadra da prendere con le molle insomma, che sicuramente venderà cara la pelle sul sintetico dell'Antistadio "Adriano Flacco" di Pescara, un campo che i biancorossi non calcavano più dai tempi delle sfide alla Renato Curi di Fabio Grosso. Il Penne dovrà insomma sudare le proverbiali sette camicie in un campionato in cui partite facili non esistono, come dimostrato dal Bucchianico capace due settimane orsono di battere il Delfino Flacco capolista o tanti altri risultati a sorpresa con compagini come il Palombaro ed altre, compagini accreditate ad inizio stagione a vittime sacrificali ma che invece si stanno dimostrando vere e proprie mine vaganti partita dopo partita.

Non esistono ovviamente precedenti in campionato tra le due società incontratisi solo nel contesto delle giovanili in gare il più delle volte "amichevoli" (il Pinetanova disputa i campionati provinciali). L'unico confronto tra Penne e Pinetanova in gare ufficiali è storia recente, risalente a poco meno di un mese fa quando i biancorossi piegarono in rimonta i pescaresi (3-1) per l'ultima gara del triangolare di Coppa Italia che ha dato al Penne il pass per le semifinali.

Squadra: Pinetanova
Città: Pescara - 121.325 abitanti
Colori Sociali: giallo-blu
Stadio: Antistadio "Adriano Flacco" - via Pepe, PESCARA
Allenatore: Alessandro Morelli (confermato)
Ultima Stagione: Prima Categoria gir.E - 1° posto (70 punti - 22 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte - 68 gol fatti, 33 gol subiti)
Obiettivo: salvezza