Sabato, 05 Luglio 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

In programma sabato alle 14:30 presso il Comunale "Giovanni XXIII" di Ortona l'incontro valido per l'undicesima giornata di campionato tra i locali della Virtus Ortona ed il Penne. Dopo i due pareggi rimediati con Bucchianico e Casalbordino, i ragazzi di mister Castellano dovranno approcciare al meglio l'incontro in terra ortonese contro un avversario giovane, che finora ha pagato il ridimensionamento del budget e dell'età media intrapreso dalla società gialloverde, dopo gli ultimi deludenti tornei in cui malgrado rose importanti i gialloverdi per svariati motivi non erano mai riusciti a raggiungere l'agognata zona playoff.

Ortona è una piazza importantissima del calcio abruzzese con tantissimi trascorsi nei campionati di Interregionale oltre ad una militanza pressochè continua ai vertici del calcio dilettantistico abruzzese. Dopo gli ultimi anni stentati sotto la gestione del presidente Cupello, la gloriosa società gialloverde è stata costretta a ripartire nel 2008 dalla Terza Categoria con la denominazione di Virtus Ortona 2008. La nuova società ha puntato subito forte su un progetto costruito intorno ai propri atleti locali affidandosi in panchina all'ex calciatore Fabio Sanguedolce che proprio ad Ortona aveva chiuso la sua brillante carriera, e tutt'ora ad oggi è ancora lui a dirigere la squadra con la società che ha mostrato pieno riconoscimento per quanto fatto dal tecnico sempre confermato anche quando non sono arrivati i risultati.
Dal momento della nascita i gialloverdi affidandosi esclusivamente ad elementi locali hanno immediatamente ottenuto il doppio salto di categoria vincendo subito Terza e Seconda consolidando la rosa e raggiungendo la salvezza ai playout in Prima Categoria (2010-11). L'anno seguente gli ortonesi raggiunsero il secondo posto in un campionato dominato dalla Torrese, vinsero i playoff del proprio girone ma successivamente vennero superati in finale dal Castello 2000. Malgrado la sconfitta la società ortonese inoltrò con successo la domanda di ripescaggio attrezzando subito una rosa in grado di far bene, eppure in Promozione una vera e propria maledizione è costata i playoff sempre all'ultima giornata: nel 2012-13 fu cara la sconfitta sul campo del Lauretum (per distacco punti gli ortonesi, quinti, non disputarono gli spareggi) quindi nel 2013-14 non bastò il quarto posto (-19 dalla Torrese terza classificata) e nell'ultima il pareggio a reti bianche rimediato sul campo del Delfino Flacco Porto estromise sia i gialloverdi che i pescaresi proprio in favore del Penne che vincendo a Fara raggiunse gli spareggi.

Quest'anno, per l'appunto, la rosa a disposizione di mister Sanguedolce è molto più giovane e senza elementi di particolare spicco: sono partiti i portieri Forlani (Casalbordino), Della Pelle (Real Caldari) e Vaccarini (Orsogna), i difensori Di Gregorio e Fusella, ma è stato soprattutto l'attacco il reparto decimato dalle partenze del capocannoniere della scorsa stagione Ndiaye (passato al Pineto) e di altri pezzi da novanta del calibro di Alessio Dragani (Renato Curi Angolana) e Traorè (Notaresco). Pochi gli acquisti riguardanti soprattutto ragazzi giovani che vanno ad aggiungersi a Tano (prelevato dalla Val di Sangro) ed al confermato Spoltore uno dei pochi reduci dalle ultime stagioni. In avanti la società ortonese ha puntato su Sferrella (Tre Ville) finora capocannoniere con tre reti all'attivo per una squadra che non segna con facilità ma che comunque può contare su una certa solidità che l'ha portata a pareggiare ben sette delle gare sin qui disputate perdendone solo due per una classifica che "piange" visto il solo acuto ottenuto in casa a spese del Fara San Martino recentemente. Non è insomma una gara semplice come potrebbe far intendere la classifica con i biancorossi che dovranno sudare per riportare a casa un risultato positivo su un campo non particolarmente felice viste le ultime apparizioni.

Squadra: Virtus Ortona
Città: Ortona (CH) - 23.836 abitanti
Colori Sociali: giallo-verde
Stadio: Comunale "Giovanni XXIII" - Ortona (CH)
Allenatore: Fabio Sanguedolce (confermato)
Ultima Stagione: Promozione gir.B - 7°posto (55 punti - 16 vittorie, 7 pareggi, 11 sconfitte - 58 gol fatti, 38 gol subiti)
Obiettivo: salvezza

I PRECEDENTI RECENTI (4 Vittorie - 0 Pareggi - 4 Sconfitte)

I precedenti tra Penne e Ortona non possono che rievocare bei tempi passati in particolar modo gli ultimi successi nei due incontri disputati nel campionato di Eccellenza 2004-05 quello della promozione in D del Penne di mister Andrea Camplone. Fu proprio una trasferta ad Ortona vinta 2-1 con sigillo definitivo di Lucas Correa che riportava in carreggiata un match ravvivato proprio dall'attuale mister Sanguedolce che di testa pareggiava sugli sviluppi di un corner l'iniziale vantaggio di Alejandro Lalli. Quei tre punti furono fondamentali nella rincorsa al playoff poi vinto contro l'Atessa.
Meno positivi gli ultimi pecedenti: ad Ortona tre anni fa il Penne subì una delle sconfitte più pesanti della sua storia (0-6) e più in generale la cronologia recente degli inconti dice che Penne e Ortona non pareggiano: nelle ultime 8 gare infatti le due squadre si sono divise equamente i risultati con 4 vittorie a testa. L'ultima vittoria sul campo ortonese risale tuttavia proprio a quell'ormai lontano 10 aprile 2005: il momento è ormai maturo per provare a tornare a vincere.

ECCELLENZA 2004/05

05/12/2004: PENNE-ORTONA 4-0 - 12'pt Del Gallo, 17'pt rig.Landeiro, 30'st Parmigiani, 46'st Lalli
10/04/2005: ORTONA-PENNE 1-2 - 36'pt Lalli (Penne), 43'pt Sanguedolce (Ortona), 16'st Correa (Penne)

PROMOZIONE GIR.B 2012/13

21/10/2012: VIRTUS ORTONA-PENNE 6-0 - 14'pt Cantoli, 33'pt Luciani A, 3'st rig.Leone, 12'st aut.Ridolfi, 19'st Gorgoglione, 33'st Gorgoglione
17/02/2013: PENNE-VIRTUS ORTONA 2-0 - 4'pt Melito A, 21'pt Pasta

PROMOZIONE GIR.B 2013/14

14/09/2013: VIRTUS ORTONA-PENNE 2-0 - 25'pt Di Gregorio, 45'st Dragani
12/01/2014: PENNE-VIRTUS ORTONA 3-1 - 5'pt Dragani (Ortona), 27'pt Chorfene (Penne), 35'pt e 41'pt Mucci (Penne)

PROMOZIONE GIR.B 2014/15

09/11/2014: PENNE-VIRTUS ORTONA 0-1 - 1'st Ndiaye
15/03/2015: VIRTUS ORTONA-PENNE 3-1 - 6'pt Lieti (Ortona), 14'pt Scioletti (Ortona), 29'st Maccarone (Ortona), 43'st rig.Petre (Penne)