Sabato, 05 Luglio 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Privi di mister Castellano squalificato fino a 4 novembre dopo l'espulsione rimediata nel match con il Palombaro, il Penne torna in campo domenica alle 14:30 al Comunale di Bucchianico (Chieti) contro i rossoblu di casa con l'obiettivo di dare continuità al sofferto successo dell'ultima di campionato e soprattutto di non perdere terreno dal vertice della classifica ad oggi distante solo un punto. Gara insidiosa sotto molti aspetti contro una squadra bisognosa di punti quella che attende i biancorossi.

 

Affacciatasi per la prima volta nella storia al campionato di Promozione, il Bucchianico è reduce da una scalata che in quattro anni l'ha portata dalla Terza Categoria alla Promozione sotto la guida dell'attuale tecnico Valerio D'Orazio.
Esaltante e sorprendente è stata la cavalcata della scorsa stagione quando i rossoblu sono riusciti a beffare sul filo di lana il Giuliano Teatino (favorita per la vittoria della vigilia) malgrado un ritardo di 6 punti a tre giornate dal termine; con il bottino pieno conquistato nelle ultime tre gare e l'improvviso crollo degli avversari i bucchianichesi hanno potuto brindare alla terza promozione consecutiva.

C'è da dire che la società rossoblu non rappresenta, comunque sia, una meteora del calcio abruzzese visto che malgrado costretta a ripartire dalla Terza qualche stagione fa, la squadra ha calcato per tantissimi anni i campi di Prima Categoria senza essere tuttavia riuscita a compiere il grande salto.

Lo scotto del noviziato è stato ovviamente pagato dall'undici del tecnico D'Orazio che ha iniziato la stagione in maniera piuttosto disastrosa subendo tanti gol e rimanendo spesso a bocca asciutta; dopo il primo punto stagionale conquistato con la Torre Alex, i rossoblu sono riusciti tuttavia a scrollarsi di dosso l'ultimo posto in classifica espugnando di misura il campo del Castiglione Valfino, ma anche nelle ultime gare poco positive sotto il profilo del risultato, sono arrivate due sconfitte onorevoli contro squadre di caratura tecnica oggettivamente superiore come Fara San Martino e Fossacesia.

Malgrado i numeri possano far pensare ad una trasferta agevole per i ragazzi di Castellano, il match deve suggerire la giusta prudenza; vuoi per quanto dimostrato dal Palombaro domenica a Penne, vuoi per l'approccio alla gara che dovrà essere diverso rispetto a quello di domenica contro un avversario, ricordiamolo, bisognoso di punti e che in casa proverà a fare il massimo per tirar fuori un risultato positivo.

A tutto ciò dobbiamo aggiungere anche alcune buone individualità in rosa: su tutte il centrocampista Pica (1984) ex Pineto, lo scorso anno a Ripa Teatina nella seconda parte della stagione, centrocampista di qualità ed esperienza, unico arrivato insieme al portiere fuoriquota (titolare) Pichiecchio classe 1996 e Lombardini (1995) anche loro arrivati dall'ormai ex Valle del Foro.
Per il resto la rosa è collaudata con le conferme dei vari Mammarella, Lollo, del centrocampista Rocchio (ex Penne in Promozione) e l'esterno Vespucci a suo tempo fuoriquota nel Chieti di Cifaldi in Promozione ed Eccellenza.

I numeri al momento non sembrano essere dalla parte dei teatini: penultimi in classifica con 4 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 6 sconfitte) i rossoblu hanno la peggior difesa del torneo (18 reti subite) ed un attacco poco incisivo (appena 6 reti all'attivo). Malgrado tutto le ultime due gare casalinghe hanno lanciato un segnale importante agli avversari visto che al "Patrizi" prima il Castello 2000 (2-3) poi il Fara San Martino (1-2) hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa l'intera posta in palio.

Non vi sono ovviamente precedenti a memoria tra le due squadre.

Squadra: Bucchianico
Città: Bucchianico (CH) - 5.286 abitanti
Colori Sociali: rosso-blu
Stadio: Comunale "Patrizi" - Bucchianico (CH)
Allenatore: Valerio D'Orazio (confermato)
Ultima Stagione: Prima Categoria gir.C - 1°posto (60 punti - 17 vittorie, 9 pareggi, 4 sconfitte, 55 gol fatti, 29 gol subiti)
Obiettivo: salvezza