Trasferta pescarese per i biancorossi che domenica alle 15.30 saranno impegnati al "San Marco" di Pescara nel match-clou di giornata contro Il Delfino Flacco Porto di mister Febo ex di turno avendo militato in passato nelle file del Penne da giocatore. Penne che si presenterà all'incontro orfano di Armond Xhepa: il giudice sportivo ha infatti squalificato per un turno il difensore biancorosso dopo l'espulsione rimediata domenica al termine del match con il Vasto Marina. Giudice sportivo che ha anche notificato il reclamo avanzato dalla società del Casalbordino, in merito alla gara persa sul campo domenica in casa del River Casale; nei prossimi giorni lo stesso verrà esaminato e verosimilmente il prossimo comunicato assegnerà vittoria ai vastesi con il River che perderà i tre punti conquistati.
A Pescara andrà in scena la classica gara della verità, ad ogni modo sarà prematuro esprimere giudizi al termine del match visto il campionato appena iniziato, di certo il calendario è stato tutt'altro che clemente con i biancorossi che hanno visto condensarsi in questo avvio di stagione gli impegni forse più duri dell'intero torneo.
Penne e Delfino arrivano al match reduci dalle ultime delusioni: i biancorossi hanno visto svanire in maniera rocambolesca la vittoria nello sciagurato finale della gara interna con il Vasto Marina, certamente meglio non è andata invece ai pescaresi che a Fossacesia hanno subito la prima sconfitta stagionale, cedendo su un tiro dagli undici metri degli avversari, e con il portiere di casa sugli scudi nel finale.
La formazione del presidente Paluzzi è ormai una squadra storica della categoria; l'attuale denominazione societaria è stata voluta proprio dall'attuale presidente dei pescaresi e formalizzata nel 2008 attraverso la fusione della gloriosa Adriano Flacco Pescara (società da sempre attiva nel settore giovanile) e del Porto Pescara altra compagine del capoluogo di cui proprio Paluzzi era presidente. Dopo il tentativo fallito, per un paio di stagioni, di salire di categoria la politica societaria è rimasta pressochè immutata e basata sulla crescita dei propri giovani di un settore giovanile che può contare su numeri importanti.
Malgrado qualche passaggio a vuoto come la retrocessione in Prima Categoria avvenuta nella stagione 2012-13 la società si è prontamente ripresa vincendo il proprio girone di Prima e sfiorando i playoff la passata stagione persi soltanto negli ultimi minuti dopo lo 0-0 interno con la Virtus Ortona che avvantaggiò proprio i ragazzi di Castellano che effettuarono il sorpasso sul filo di lana.
Le ambizioni attuali dei pescaresi, per quanto celate da presidente e resto della società, non possono che essere quelle di disputare un campionato importante come testimoniato dal valore della rosa che risulta essere potenziato da alcuni innesti di valore: a fronte di poche partenze come quella di Berardocco partito destinazione Sambuceto, diversi sono stati gli arrivi importanti. A centrocampo la società pescarese si è infatti assicurata le prestazioni di Jacek Ligocki (1994) reduce dalla stagione in Eccellenza con la maglia del Cupello e cercato in estate anche dai biancorossi; a completare il reparto è arrivato anche l'esterno Nardone (1991) dal Sambuceto. Rinforzato anche l'attacco che ha visto arrivare, sempre dal Sambuceto, il forte centravanti Gianluca Maraschio, otto reti la passata stagione e già tre all'attivo con la nuova maglia; insieme al compagno di reparto Andrea Ferrandina va a comporre un reparto decisamente temibile per la categoria.
Squadra: Il Delfino Flacco Porto
Città: Pescara - 121.325 abitanti
Colori Sociali: giallo-blu
Stadio: Campo "San Marco" - via San Marco (traversa via Tirino, zona San Donato) PESCARA
Allenatore: Luca Febo (nuovo)
Ultima Stagione: Promozione gir.B - 6°posto (58 punti, 16V - 10P - 8S)
Obiettivo: campionato di vertice
I PRECEDENTI (4 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte)
Tradizione piuttosto positiva per i biancorossi contro i pescaresi che hanno vinto quattro degli otto incontri sin qui disputati. L'ultima sconfitta risale ormai al 2012 quando il Penne perse in casa per 2-1. L'anno successivo fu en-plein di vittorie con il successo dell'andata che rappresentò la prima vittoria stagionale mentre al ritorno i biancorossi allora allenati da poco da mister Di Michele ottennero a Pescara un successo che servì da volano per la conquista dell'insperata salvezza a discapito dei pescaresi che alla fine della stagione retrocedettero in Prima Categoria.
PROMOZIONE GIR.B 2010/11
08/12/2010: PENNE-FLACCO PORTO PESCARA 3-2 - 33'pt Granchelli (P), 4'st Martelli (P), 10'st P.Rapino (F), 22'st Granchelli (P), 24'st F.Di Iulio (F)
10/04/2011: FLACCO PORTO PESCARA-PENNE 1-1 - 20'st Colicchia (P), 33'st F.Di Iulio (F)
PROMOZIONE GIR.B 2011/12
21/09/2011: FLACCO PORTO PESCARA-PENNE 2-1 - 32'pt A.Melito (P), 42'pt Pierfelice (F), 45'st Di Francesco (F)
15/01/2012: PENNE-FLACCO PORTO PESCARA 1-2 - 16'st Pasta (P), 21'st Di Iulio (F), 33'st rig. P.Rapino (F)
PROMOZIONE GIR.B 2012/13
30/09/2012: PENNE-FLACCO PORTO PESCARA 3-1 - 24'pt Panico (P), 42'pt rig.Della Marra (P), 46'pt Fonticoli (P), 24'st Carconi (F)
26/01/2013: FLACCO PORTO PESCARA-PENNE 1-2 - 18'pt Di Donato (P), 21'st Pasta (P), 39'st De Donatis (F)
PROMOZIONE GIR.B 2014/15
28/09/2014: PENNE-IL DELFINO FLACCO PORTO 1-0 - 31'pt Xhepa
01/02/2015: IL DELFINO FLACCO PORTO-PENNE 0-0