Parte ufficialmente con l'anticipo di sabato 5 settembre alle 16:00 presso il Comunale di C.da Campetto il campionato di Promozione 2015/16. Per i biancorossi di mister Castellano subito un impegno severo, contro la Pro Sulmona di mister Roberto Cau da molti indicata come la principale favorita al salto di categoria; reduci da una mesta retrocessione dal campionato di Eccellenza, ma con una società tutta nuova nata dalla fusione con il Cerchio, guidata dalla presidentessa Elena Gigante, i peligni sono ripartiti con un progetto importante che punta alla ricostituzione del settore giovanile senza tralasciare tuttavia la prima squadra rinforzata con diversi elementi di spicco.
Già detto di mister Roberto Cau in panchina, per lui (ex calciatore professionista con presenze in A, al Penne in serie D nella stagione 2005/06) si tratta della prima esperienza vera da allenatore dopo brevi parentesi da collaboratore in squadre di Lega Pro.
La società ovidiana ha messo in mano al tecnico sardo una compagine di tutto rispetto su cui spicca soprattutto un reparto avanzato di categoria superiore formato da trio Bovino-Di Girolamo-Letta che promette scintille e che già nelle prime due uscite di Coppa ha mostrato la propensione offensiva di una squadra capace di realizzare sette reti in due gare; l'ultima vittoria (5-0 esterno sul campo di un Castello 2000 comunque incerottato per l'occasione) è stata un biglietto da visita importante che ha riscattato la rocambolesca sconfitta dell'esordio.
Il mercato estivo ha portato in dote i portieri Gaudino (Alba Adriatica) e Vergari (Real Carsoli), mentre la difesa è stata rinforzata con gli arrivi del centrale Tuzi (Paterno) e del terzino fuoriquota Alfini (Folgore Sambuceto) in estate a lungo vicino all'accordo con il Penne. In mezzo al campo invece spazio al centrocampista fuoriquota Danilo Del Conte (1996) messosi in luce la passata stagione con la maglia del Goriano Sicoli. Ma, come già detto, è certamente l'attacco il reparto più attrezzato degli ovidiani, un reparto tutto nuovo ma formato da uomini di sicuro spessore. Reduce da una positiva esperienza nella Promozione laziale, già a Sulmona in passato oltre che ex Avezzano e L'Aquila, è rientrato in biancorosso l'esterno d'attacco Alfonso Bovino che malgrado l'età (classe 1979) ha già dimostrato nei primi due impegni di Coppa di poter fare la differenza nella categoria. A lui la società peligna ha affiancato il bomber Luigi Letta (1985) prelevato dal Notaresco e Daniele Di Girolamo reduce dall'ottimo campionato con la maglia del Cerchio. Una compagine di tutto rispetto insomma, che potrà da subito misurare le proprie ambizioni e quelle dei ragazzi di mister Castellano chiamati subito ad un banco di prova importante.
La Squadra: Pro Sulmona
Città: Sulmona (AQ) - 24.969 abitanti
Colori Sociali: bianco-rosso
Allenatore: Roberto Cau (nuovo)
Ultima Stagione: Eccellenza - 17°posto (12 punti, 2V - 6P - 24S)
Stadio: Comunale "Pallozzi" - Sulmona
Obiettivo: campionato di vertice
I PRECEDENTI RECENTI (3V - 2P - 5S):
Penne-Sulmona rappresenta senza ombra di dubbio una classica del calcio regionale. Nel corso degli anni tante sono state le sfide tra le due squadre che si sono affrontate principalmente nei tanti anni di Interregionale ed in Eccellenza, anche se due precedenti risalgono anche ad un campionato di Promozione di qualche anno fa (come San Nicola Sulmona). Di seguito il riepilogo degli ultimi scontri diretti in campionato:
2010/11 - PROMOZIONE GIR.B:
S.Nicola Sulmona-Penne 3-0 - 6'pt Colella, 36'pt e 41'pt Pendenza
Penne-S.Nicola Sulmona 0-2 - 45'pt Barrero, 45'st Soria
2009/10 - ECCELLENZA:
S.Nicola Sulmona-Penne 0-1 - 13'st Petrucci
Penne-S.Nicola Sulmona 2-1 - 8'pt D'Aloisio (S), 46'pt Panico (P), 19'st Petrucci (P)
2008/09 - ECCELLENZA:
Penne-S.Nicola Sulmona 0-2 - 20'st F.Lalli, 35'st Periotto
S.Nicola Sulmona-Penne 0-0
Penne-San Nicola Sulmona 0-1 (playoff andata) - 13'st Tacchi
S.Nicola Sulmona-Penne 2-1 (playoff ritorno) - 10'st Di Fabio (S), 28'st F.Lalli (S), 47'st D'Angelo (P)
2003/04 - ECCELLENZA:
Penne-Sulmona 2-2 - 41'pt Monaco (S), 47'pt Tacchi (S), 27'st Fonticoli (P), 45'st Fonticoli (P)
Sulmona-Penne 1-2 - 1'pt rig.Tacchi (S), 36'st Ciarrocca (P), 44'st rig.Panico (P)