Venerdì, 04 Luglio 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Un gol di Pasta a pochi minuti dal termine regala un successo fondamentale dedicato alla memoria di Gianni Bennato, un altro pezzo di storia biancorossa che purtroppo è venuto a mancare in mattinata ricordato con un minuto di raccoglimento prima della gara. In campo un Penne determinato che, malgrado le tante assenze, ha provato a fare la partita dopo un avvio timido; le parate di Bartoletti nel primo tempo ed una difesa ad oltranza nella ripresa non bastano tuttavia a bloccare i biancorossi che nel finale ottengono i meritati tre punti che li proiettano ad un solo punto dalla zona playoff.

Privi di Petre, Ciovacco, Sablone e Cacciatore con Ciarcelluti in panchina non ancora al meglio mister Castellano non rinuncia al tridente schierando Reale (1998) insieme a Pasta ai fianchi di Granchelli punta centrale; l'assenza per squalifica di Sablone induce il tecnico biancorosso a schierare Iannacci dal primo minuto sull'out destro con conseguente spostamento di Melito centrale.

Primi minuti di gioco timidi dei biancorossi che, al cospetto di un avversario roccioso e ben messo in campo, non riescono a dare continuità alle manovre offensive soffrendo soprattutto in mediana. Gli ospiti dal canto loro sembrano voler provare a far male solo nella prima parte di gara dove collezionano un paio di calci d'angolo e mettono i brividi a Cantagallo in maniera piuttosto casuale al 21' quando un cross di Landucci dalla sinistra prende una traiettoria strana con sfera che va a battere sulla parte alta della traversa prima di terminare sul fondo. Nella seconda parte di frazione si sveglia il Penne trascinato dalle giocate di un Pasta in giornata di grazia che ingaggia un vero e proprio duello con il numero uno ospite Bartoletti che riesce a vincere solo nel finale; l'estremo difensore silvarolo, ex Pescara e titolare con la maglia del Celano ai tempi del playoff per la C2 proprio contro i biancorossi chiude la saracinesca nella prima frazione: al 36' è prodigioso nel disinnescare in tuffo un tiro di Pasta dopo azione travolgente del numero sette pennese, poi al 44' è freddo a chiudere lo specchio sempre all'attaccante biancorosso che da solo si districava tra le maglie difensive silvarole prima di andare alla conclusione a botta sicura.

Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio del match rimaneva lo stesso, il Penne provava a stringere i tempi il Silvi difendeva ad oltranza senza neppure provare a ripartire in contropiede. Malgrado un possesso palla costante ed i tentativi disperati dei padroni di casa sembrava praticamente impossibile trovare spazio nell'ermetica difesa teramana. All'11' ci provava Granchelli che si accentrava e lasciava partire una conclusione troppo centrale su cui Bartoletti non aveva problemi. Al 17' era invece superlativo lo stacco di testa di Xhepa che anticipava tutti raccogliendo un cross su punizione di Granchelli dalla destra ma la palla usciva di un soffio. Castellano ora le provava tutte mettendo dentro Cervoni e Ciarcelluti malgrado i problemi fisici; mai cambio più azzeccato perchè al 39' il Penne confezionava in maniera superlativa il gol vittoria: era proprio Ciarcelluti che effettuava un lancio al bacio per Pasta che si inseriva con tempismo perfetto e di testa anticipava tutti vincendo finalmente il duello personale con Bartoletti superato con una traiettoria imprendibile che si infilava nell'angolino. Era un gol pesantissimo perchè valeva i tre punti meritatissimi per i biancorossi con gli ospiti che non avevano più le forze per provare a raddrizzare il match.

Alla fine un successo pesantissimo per i biancorossi che, malgrado le vittorie di gran parte della concorrenza, approfittano della sconfitta della Val di Sangro nello scontro diretto con Il Delfino per riportarsi ad una sola lunghezza dalla zona spareggi.

PENNE-SILVI 1-0 (0-0)

PENNE: Cantagallo, Iannacci (15'st Cervoni), Melito, Melone (26'st Ciarcelluti), Di Simone, Xhepa, Pasta, Vescovo, Giancaterino (47'st Antonioli), Granchelli, Reale. Allenatore: Castellano

SILVI: Bartoletti, Ferretti, Di Felice, Del Grosso, Florindi, Vianale, Riccio (41'st Cammisa), Lopez, Landucci (19'st Planamente), Rossodivita, Memmo (32'st Della Sciucca). Allenatore: Spizzirri

Arbitro: Ranalli di Pescara

Rete: 39'st Pasta

Ammoniti: Landucci (Silvi), Reale, Cervoni (Penne)