Venerdì, 04 Luglio 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Pareggio dal sapore di sconfitta per i biancorossi che sprecano nella ripresa due buone occasioni, si lasciano ingabbiare dalla Valle del Foro, e perdono punti preziosi sulla concorrenza in vista della volata finale. Il Penne ha provato a imporre i propri ritmi ad un avversario organizzato, ha tenuto in mano il pallino del gioco nel primo tempo ma senza creare granchè mentre nella ripresa ha sprecato due buone occasioni con Petre e Pasta. Alla fine è un punto che obbliga ora i biancorossi a tentare il tutto per tutto nelle restanti cinque gare per centrare i playoff.

 Squadra al completo per mister Castellano che schiera dal primo minuto Ciovacco e Ciarcelluti a centrocampo spostando Melito sull'out sinistro di difesa e puntando sul fuoriquota Iannacci a destra con Di Simone a partire dalla panchina; in avanti torna titolare Granchelli ad affiancare Petre e Pasta nel trio offensivo. Sul fronte opposto un'ottima Valle del Foro scesa a Penne con 43 punti all'attivo e decisa a giocarsi l'incontro a viso aperto.

Gara equilibrata nella prima frazione con il Penne a fare la partita, gli ospiti pronti a rispondere colpo su colpo specie con l'attivissimo Barbacane. Ne esce una gara tutt'altro che entusiasmante e che regala pochi spunti di cronaca; prima occasione per i locali che vanno al tiro con De Leonardis al 16' che trova la deviazione di un difensore biancorosso in corner. Al 20' prova a scuotersi il Penne con Petre la cui incursione centrale termina con una conclusione alta che non crea pericoli all'estremo De Melis. Tre minuti dopo la palla buona ce l'hanno gli ospiti con Cellucci che approfitta di un errore in disimpegno di Melito, controlla con il petto ma allarga troppo il diagonale che sfila a lato. La risposta dei biancorossi sta in un buon controllo di petto in area di Petre che si gira ma viene disinnescato in corner da un difensore ospite, poi con Pasta che per poco non approfitta di un errore in appoggio facendosi anticipare in extremis dall'uscita del portiere ripese.

Al rientro dagli spogliatoi la gara è più attiva: mister Castellano opta per il doppio cambio mandando in campo Giancaterino e Di Simone al posto di Ciovacco e Iannacci. L'uscita del centrocampista pennese è forse alla base di un leggero calo nel reparto di centrocampo che si traduce in una gara molto più aperta e combattuta con gli ospiti pronti a non concedere un centimetro. Al 10' tuttavia i biancorossi sprecano quando sul secondo palo nessuno è lesto nel toccare in porta la punizione radente di Granchelli sul secondo palo, poi al 13' c'è spazio anche per le reciminazioni quando Granchelli dialoga in area con Petre il quale viene cinturato al momento della conclusione: tutto regolare per il direttore di gara. Sul capovolgimento di fronte i biancorossi rischiano la beffa quando Barbacane entra in area da sinistra e prova la conclusione sul secondo palo deviata in corner dall'attento Cantagallo. Ancora Valle del Foro insidiosa, sempre con Barbacane, al 35' sulla cui conclusione centrale Cantagallo deve opporsi in due tempi. Poi nel finale le occasionissime: al 37' è Petre ad alzare troppo il pallonetto in uno contro uno con l'estremo ospite su lancio dalla trequarti, al 44' è invece il turno di Pasta che ruba palla entra in area tutto solo davanti a De Melis ma, anzichè tentare la conclusione, opta per un tocco centrale per Granchelli completamente fuori misura.

Alla fine il risultato inevitabile è il pari che fa scivolare i biancorossi a meno quattro punti dalla zona playoff; occorrerà ora fare quanti più punti possibili dopo la settimana di sosta in vista del rush finale.

PENNE-VALLE DEL FORO 0-0

PENNE: Cantagallo, Iannacci (1'st Di Simone), Melito, Melone (26'st Vescovo), Sablone, Xhepa, Pasta, Ciovacco (1'st Giancaterino), Ciarcelluti, Granchelli, Petre. Allenatore: Castellano

VALLE DEL FORO: De Melis, Nicolò, Marrone, Stenta (24'st Zappacosta), Tacconelli A, Di Crescenzo, Barbacane, Pica, Cellucci, De Leonardis, Tacconelli S. Allenatore: Savini

Arbitro: Giorgetti di Vasto

Ammoniti: Stenta, Marrone (Valle del Foro), Xhepa, Melone, Ciarcelluti (Penne)