Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

logo-articleArchiviato il largo successo dell'esordio casalingo con il Paterno, i biancorossi si preparano ad affrontare la Prima trasferta stagionale in campionato in casa del temibile Virtus Cupello reduce dalla sconfitta di Nereto all'esordio. Il match in terra vastese sarà un primo importantissimo banco di prova per i ragazzi di mister Iodice che dovranno sudare per riportare a casa un risultato positivo in attesa del match casalingo con la corazzata Torrese.

Saliti solo recentementa alla ribalta del calcio regionale grazie anche ad un fiorente settore giovanile che rifornisce ogni anno la prima squadra di ottimi fuoriquota, i cupellesi tornano ad assumere la vecchia denominazione "Virtus" otto anni dopo la fusione con la seconda squadra cittadina (United).

Rappresentante dell'omonimo centro situato ad una ventina di km da Vasto, la Virtus si è presentata per la prima volta nella propria storia ai nastri di partenza del torneo di Eccellenza nella stagione 2010/11 chiusa tuttavia con una cocente retrocessione ai playout; dopo un anno di transizione in Promozione, il terzo posto della stagione 2012/13 valse ai rossoblu il ritorno nell'elite del calcio abruzzese mai abbandonata malgrado una retrocessione nell'anno subito seguente cancellata dall'avvenuto ripescaggio. La stagione a venire sarà per gli uomini di Panfilo Carlucci la sesta consecutiva nella categoria andandosi a stabilizzare nel corso degli anni fino a raggiungere salvezze tranquille compresa l'ultima in bilico fino alla fine solo per l'anomala media punti delle squadre impelagate nella lotta per evitare i playout.

Come ormai da tradizione la Virtus Cupello ha piazzato i propri colpi solo nella fase finale di mercato andando ad ingaggiare un nucleo di atleti provenienti per lo più dal vicino Molise ai più sconosciuti ma sempre di valore, ai quali si aggiunge il solito folto drappello di giovani, molti fatti in casa e molti pescati a piene mani dai vari settori giovanili dal direttore generale Di Francesco, ex tecnico dei cupellesi quest'anno rientrato in società nelle vesti di dirigente.

Conferme importanti come quelle di Antenucci, Felice, Capitoli, Troiano e della punta centrale Perrella fanno della Virtus Cupello una squadra discretamente solida arricchita dal ritorno di De Cinque oltre che dagli arrivi dei vari Daminuta, Dinielli, Tafili e Fulvi.

La gara dell'esordio non inganni nel risultato: il Cupello punito da due disattenzioni nella prima parte di gara, ha venduto cara la pelle mettendo in difficoltà i vibratiani e riaprendo i giochi nel finale con il calcio di rigore realizzato da Daminuta. 

Una gara tutt'altro che semplice insomma su di un campo in sintetico in cui i biancorossi non hanno mai vinto dal ritorno in Eccellenza. Sarà tutt'altro tipo di gara insomma rispetto al match di domenica al cospetto di una squadra ben più esperta e combattiva che soprattutto proverà a recuperare tra le mura amiche quanto perso nella gara d'esordio.

Appuntamento fissato al Comunale di Cupello per domenica 15 settembre alle ore 15:00.