Ultimi 270 minuti di stagione all'orizzonte per i biancorossi che, dopo l'exploit di Nereto, saluteranno il proprio pubblico con un doppio scontro casalingo il primo dei quali, in programma domenica, contro l'Amiternina prima di congedarsi poi definitivamente contro il Chieti per poi chiudere la stagione in trasferta sul campo del Cupello. Il successo in terra vibratiana è valso ormai per i biancorossi la certezza di non dover incappare in situazioni spiacevoli in una stagione in cui dietro si corre tantissimo ed in cui i canonici "40 punti" si sono rivelati insufficienti per dirsi totalmente al sicuro. Contro l'Amiternina non mancheranno tuttavia le motivazioni, in particolare quella di superare la soglia dei punti dello scorso anno dove i ragazzi di mister Pavone raggiunsero quota 48.
Tre punti servono dunque per eguagliare lo score dello scorso campionato per poi provare a regalarsi la seconda gioia stagionale contro il Chieti e ben figurare nell'ultimo turno in terra cupellese.
Di certo più facile a dirsi che a farsi visto che gli ospiti di domenica scenderanno al Comunale pennese con il coltello tra i denti dopo l'ultimo fondamentale successo in casa dei Nerostellati che hanno rilanciato le ambizioni dei giallorossi scoppitani al momento ancora dentro per il discorso playout ma che non possono più compiere passi falsi per non rischiare di vedere scivolare a dieci punti il distacco dalla quintultima della classe visto che, con sei punti di ritardo a tre giornate dalla fine dai Nerostellati, sembra ormai impossibile scalare posizioni in classifica.
Amiternina reduce da una stagione piuttosto strana se si pensa che gli aquilani in estate avevano rinforzato la rosa con diversi elementi di spessore e si presentavano così ai nastri di partenza con una squadra probabilmente superiore rispetto a quella capace di strappare una salvezza quasi miracolosa la scorsa stagione dopo il ripescaggio di due anni fa.
Eppure qualcosa non è andato per il verso giusto e la compagine scoppitana oggi gira a quota 30 punti, a -8 dal Pontevomano quintultimo ed addirittura -6 dai Nerostellati gli avversari più prossimi in classifica. Logico che i ragazzi di mister Angelone scenderanno a Penne con la vittoria come unico obiettivo, giocandosi a viso aperto un confronto che i padroni di casa non vorranno assolutamente perdere per onorare fino in fondo un torneo finora da incorniciare.
Un attacco decisamente prolifico quello dell'Amiternina cui fa da riscontro tuttavia una difesa piuttosto perforabile con ben 55 reti al passivo in 31 giornate. Peggio dei giallorossi ha fatto solo il fanalino di coda Martinsicuro (101 gol subiti), ed è sicuramente il rendimento difensivo quello che ha penalizzato maggiormente in termini di classifica gli aquilani che in stagione si sono tolti la soddisfazione di battere il Chieti nella finale regionale di Coppa Italia spingendosi così fino alle fase nazionale dove i giallorossi si sono dovuti arrendere, con l'onore delle armi, ai campani del Tre Pini Matese (1-1 in terra aquilana, sconfitta 0-1 a Piedimonte Matese).