Tempo di metabolizzare la sconfitta di Martinsicuro e si torna subito in campo in un torneo che non concede soste. Mercoledi 21 settembre sarà infatti in programma l'infrasettimanale valido per la quarta giornata di campionato con i biancorossi che, privi di Di Simone infortunato e del nuovo arrivato Val squalificato, ospiteranno sul terreno del Nuovo Comunale, il temibile Cupello. Un'occasione ghiotta per i ragazzi di Castellano per sbloccare la classifica ed eventualmente sorpassare proprio i rossoblu distanti appena un punto. Ma aldilà della classifica, dato da prendere sempre con le molle dopo sole tre partite disputate, non sarà certo una passeggiata visto che i cupellesi che in estate hanno fatto la spesa dalla Vastese fresca vincitrice del torneo, sono accreditati da tutti come possibile outsider del torneo e proprio recentemente si sono pesantemente rinforzati assicurandosi anche le prestazioni dell'ex Juventus, Pescara e Lanciano Ilyas Zeytulaev.
Affacciatasi solo recentemente all'elite del calcio abruzzese, il Cupello dal 2011 ha assunto la denominazione attuale dopo l'avvenuta fusione tra la Virtus Cupello (Promozione, avversario del Penne ai tempi) e lo United Cupello seconda squadra cittadina militante in Prima Categoria.
La prima apparizione dei cupellesi in Eccellenza vi fu nella stagione 2010/11 quando la Virtus, debuttante assoluta nella categoria, chiuse la stagione al sedicesimo posto salutando la categoria nel doppio playout perso con lo Sporting Scalo.
Dopo un anno di transizione la stagione seguente, il Cupello chiude al terzo posto il girone B di Promozione (2012-13) battendo in finale l'Acqua e Sapone centrando così l'agognato ritorno in Eccellenza.
Massima categoria regionale difesa sempre con le unghie e con i denti dai rossoblu malgrado la nuova retrocessione avvenuta ai playoff (2013/14) ma scongiurata grazie al ripescaggio e gli ultimi due campionati che hanno regalato due salvezze tranquille con l'obiettivo dichiarato, per la stagione in corso, di migliorare ulteriormente gli ultimi piazzamenti.
LA SQUADRA - E del resto il Cupello non può nascondersi dopo la campagna acquisti estiva unita ai recenti colpi di mercato che hanno portato nell'entroterra vastese atleti di grande caratura e dal passato illustre.
Confermato il classe 1997 Tascione in porta, è stata pesantemente rinforzata la retroguardia grazie agli ingaggi del forte terzino Triglione dal San Salvo, e gli arrivi di De Fabritiis e Giuliano freschi vincitori dell'ultimo campionato di Eccellenza con la maglia della Vastese. Soprattutto Nando Giuliano, centrale di esperienza classe 1981 rappresenta l'uomo chiave: ex Vastese, Vasto Marina e San Salvo nelle ultime stagioni, il suo curriculum parla chiaro con centinaia di presenze tra i professionisti, anche in C1 con il Pescara ma soprattutto in serie B con la maglia dello Spezia con la quale collezionò la bellezza di 35 presenze nella stagione 2005/06.
A centrocampo nel ruolo di regista la società cupellese ha confemato l'ex Vastese Daniele Avantaggiato classe 1989, centrocampista col vizio del gol avendone messi a referto ben 13 la passata stagione.
Anche l'attacco è stato puntellato con l'arrivo, sempre sponda Vastese, di Alessandro Tarquini; le precarie condizioni fisiche dell'attaccante hanno spinto tuttavia la società cupellese ad assicurarsi le prestazioni del centravanti Augello (15 reti nell'Eccellenza pugliese a Vieste la passata stagione), arrivato insieme all'attaccante fuoriquota Capitoli (classe '99 dal Pescara) e soprattutto il centrocampista uzbeko Ilyas Zeytulaev ex Primavera della Juventus successivamente con Genoa, Crotone, Lanciano, Pescara e Verona.
L'inizio stagione dei rossoblu è stato deludente almeno quanto quello dei biancorossi in termini di risultati; malgrado le grosse aspettative infatti sono arrivate due sconfitte all'esordio, rocambolesco 1-2 col Montorio in casa dopo aver dominato la partita e 1-3 in casa dell'Amiternina. Domenica invece è stato un errore dell'estremo difensore Tascione a pochi minuti dal termine a regalare il pari all'Alba Adriatica.
PRECEDENTI - Quattro i precedenti tra biancorossi e cupellesi: il bilancio parla di 1 vittoria, 2 pareggi ed 1 sconfitta. In casa il Penne ha piegato i rossoblu nella stagione 2012/13 (1-0 gol di Manuel Di Donato su rigore) poi la stagione successiva pareggiò 1-1 quando fu Pasta a riequilibrare l'iniziale vantaggio cupellese siglato da Muratore.
Cupello è un paese di circa 5.000 abitanti situato pochi chilometri a ovest di Vasto. Oltre a confinare con il territorio vastese, Cupello rappresenta anche uno degli ultimi comuni abruzzesi confinando a sud con il comune di Montenero di Bisaccia (Isernia).
STORICO CAMPIONATI:
2015/16: Eccellenza (12°posto)
2014/15: Eccellenza (8°posto)
2013/14: Eccellenza (15°posto, playout - ripescato)
2012/13: Promozione gir.B (3°posto, playoff - promosso)
2011/12: Promozione gir.B (13°posto)
2010/11: Eccellenza (16°posto, playout - retrocesso)
2009/10: Promozione gir.B (2°posto, playoff - promosso)
2008/09: Promozione gir.B (8°posto)
2007/08: Promozione gir.B (6°posto)
2006/07: Promozione gir.B (7°posto)
2005/06: Promozione gir.B (6°posto)