Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

FB IMG 1462726786196E' la Virtus Teramo ad aggiudicarsi la Coppa Mancini 2015/16 al termine di un match, quello andato di scena al Comunale, al piccolo trotto ed in un clima di festa generale con entrambi i tecnici ad applicare un ampio turnover dedicando la passerella finale ai ragazzi meno impiegati durante l'annata. Privi di Xhepa, Coletta e Di Pietro, e con Serafini, Mucci, Di Properzio, Cantagallo e Reale in panchina, i biancorossi sono venuti fuori negli ultimi venti minuti in cui il match ha detto praticamente tutto: ospiti in vantaggio su rigore, pareggio pennese di capitan Cacciatore quattro minuti dopo poi in cattedra i biancorossi che sfiorano il vantaggio con Pasta (che perde l'attimo a porta sguarnita) e Mucci ma, nel loro momento migliore, la beffa finale con il teramano Adorante che in area trova l'angolo giusto per l'1-2 finale.

 

Formazione inedita quella schierata da mister Castellano: in porta Crescia (1997) con Di Bartolomeo e Di Simone centrali affiancati da Melito a destra e Cacciatore a sinistra che veste la fascia di capitano. Al centro del campo si rivede Giancaterino (1996) in tandem con Di Campli mentre in avanti è Cervoni (1998) a prendere posto al centro dell'attacco appoggiato da Pasta e Falone con Ciarcelluti alle sue spalle.
Turnover moderato per gli ospiti che rinunciano a Canzanese, Di Marzio, Di Francesco e Di Sante con l'ex lancianese Giorgio Cini in panchina.

Primo tempo brutto senza grosse occasioni da ambo i lati, con Stefano Crescia unico protagonista autore di un vero e proprio miracolo su colpo di testa a botta sicura del centravanti ospite Balmus al 20'. Per il resto un'azione a testa con Ciarcelluti che al 7' dal limite non centra lo specchio della porta e Spahiu che alla mezzora allarga troppo la mira dopo pregevole triangolo con Pallitti. Nel finale infortunio per Falone costretto ad uscire sostituito da bomber Mucci.

Di altra pasta la ripresa specie negli ultimi 20 minuti che praticamente decideranno il match. Mister Castellano getta nella mischia Di Properzio, il gioco però è bloccato fino all'indecisione difensiva dei ragazzi di Castellano che regalano letteralmente un calcio di rigore ai teramani: dagli undici metri Oliveri supera Crescia con un cucchiaio.
Passano solo quattro minuti però ed il Penne pareggia: Pasta si incunea in area e termina a terra dopo un contatto contestato dai teramani, per l'arbitro è rigore e capitan Cacciatore è freddo ad infilare l'estremo ospite dagli undici metri.
Siglato il pari il Penne alza i ritmi e sembra in grado di far sua la partita; al 34' l'occasione più ghiotta con Pasta, caparbio a prendere il tempo alla difesa teramana, che si invola a tu per tu col portiere, lo salta ma a porta vuota manca della giusta lucidità alzando sopra la traversa la conclusione tradito dal pronto rientro dei difensori ospiti a chiudere lo specchio della porta.
Al 36' è ancora Pasta ad irrompere in area e crossare centralmente, la respinta corta della difesa ospite termina sui piedi di Ciarcelluti che conclude al volo ma trova la chiusura in corner della difesa; sugli sviluppi dello stesso è Mucci a saltare più in alto da tutti ma alza troppo la conclusione.
Nel momento migliore dei ragazzi di Castellano arriva però il vantaggio ospite con Adorante che al 41' trova il pertugio giusto in area e beffa Crescia con un rasoterra preciso che vale il successo finale.
Negli ultimi minuti il Penne si getta coraggiosamente in avanti ma prima si vede annullare un gol per fuorigioco di Mucci dopo un pasticcio della difesa ospite, poi trova la difesa ospite pronta a rintuzzare gli ultimi tentativi.

Fischio finale ed arrivano le premiazioni, con Penne e Virtus Teramo che torneranno ad affrontarsi il prossimo anno, in palio questa volta ci saranno punti pesanti. Per il resto convenevoli e congedi di rito con il pubblico pennese che si sposterà ora in Largo San Francesco per celebrare la vittoria del campionato.

PENNE-VIRTUS TERAMO 1-2 (0-0)

PENNE: Crescia, Melito, Cacciatore, Di Campli, Di Bartolomeo, Di Simone, Pasta, Giancaterino (29'st Reale), Cervoni (1'st Di Properzio), Ciarcelluti, Falone (41'pt Mucci). A disposizione: Cantagallo, Di Teodoro S, Serafini, Di Teodoro G. Allenatore: Castellano

VIRTUS TERAMO: Bruno, Marziani, Di Marco (14'st Iachini), Adorante, Passamonti, Cocca, Aureli, Olivieri (41'st Croce), Balmus, Spahiu (44'st D'Achilli), Pallitti. A disposizione: Gaddini, Mazzagatti, Marazzitta, Cini. Allenatore: Capitanio

Arbitro: D'Agnillo di Vasto

Reti: 24'st rig.Olivieri (Virtus Teramo), 28'st rig.Cacciatore (Penne), 41'st Adorante (Virtus Teramo)

Ammoniti: Di Simone, Di Bartolomeo, Melito (Penne)