Ultima gara dell'anno prima della sosta natalizia per i biancorossi di mister Castellano che sabato alle 14:30 torneranno tra le mura amiche del Colangelo contro il Fara San Martino reduci dal successo di Cepagatti. Turno da non fallire in vista della doppia trasferta al rientro quando il Penne renderà visita a Silvi e Sulmona che venderanno cara la pelle pur di rientrare in corsa per il vertice della classifica.
Al secondo anno consecutivo in Promozione dopo la salvezza della passata stagione conquistata ai playout contro il Lauretum, i sangrini di mister Tarcisio D'Alò sono stati fortemente rinforzati in estate rispetto alla passata stagione con diversi arrivi di giocatori provenienti dal campionato di Promozione molisano.
Dopo un inizio stagione scoppiettante tuttavia, con la squadra sorprendentemente a ridosso della zona playoff, i biancoverdi sono decisamente calati alla distanza pur girando alla quindicesima giornata con 17 punti in classifica, risultato questo pienamente in linea con le aspettative societarie incentrate su una salvezza da raggiungere nella maniera più tranquilla possibile.
Reduci da un periodo poco positivo con un solo punto conquistato nelle ultime quattro gare e due sconfitte consecutive da digerire, la squadra di mister D'Alò ha perso la scorsa settimana anche il suo "bomber" Giuseppe Mucci passato al Casalbordino e proveniente dal Montenero squadra con la quale la stagione precedente aveva realizzato 31 centri nella Promozione molisana.
Ma oltre all'attaccante, dal Montenero sono arrivati in estate anche la forte mezzapunta Di Vito (5 reti in stagione per lui), il centrocampista Travaglini ed il difensore Marcovicchio, insieme all'esterno Lafratta sempre dal campionato molisano ma dal Cliternina. Tutti giocatori di valore andati a sostituire i partenti Marroncelli, Rotunno, Primiterra, Nicodemo, Sesay e l'estremo difensore Edoardo Del Peschio. Sono rimasti in biancoverde i vari Odorisio, Pasquarelli e Valerio, a completare una squadra che almeno sulla carta pare in grado di poter conquistare una salvezza tranquilla.
Già parlato della flessione che ha portato la squadra a perdere contatto con le zone alte della classifica negli ultimi turni, interessante anche l'andamento in trasferta che ricalca quanto fatto in casa: tra le mura amiche infatti ha conquistato 8 punti contro i 9 in trasferta dove tuttavia la squadra di D'Alò ha subito ben 14 delle complessive 20 reti al passivo. Ed è proprio la scarsa tenuta difensiva che, si spera, possa giocare a favore dei biancorossi che finora in casa hanno trovato sulla loro strada avversari piuttosto chiusi denotando in quei casi qualche difficoltà di troppo.
Squadra: Fara San Martino
Città: Fara San Martino (CH) - 1.481 abitanti
Stadio: "Comunale" - FARA SAN MARTINO (CH)
Colori Sociali: bianco-verde
Allenatore: Tarcisio D'Alò (nuovo)
Ultima Stagione: Promozione gir.B - 15° posto (31 punti - 6 vittorie, 13 pareggi, 15 sconfitte - 34 gol fatti, 52 gol subiti)
Obiettivo: salvezza tranquilla
I PRECEDENTI:
Risalgono tutti alla passata stagione i precedenti recenti tra Penne e Fara San Martino che si incontrarono la prima volta nell'ormai lontana stagione 2001/02 quando i biancorossi, guidati da Ferrante prima, Mansueti poi, erano appena retrocessi in Promozione e stravinsero il campionato con Luca Pilone in campo capocannoniere. In quell'occasione tralaltro il match tra Penne e Fara San Martino chiuse in casa la stagione trionfale per i biancorossi che da lì avviarono la rinascita.Positivi in ogni caso anche i precedenti della passata stagione con il Penne che fu comunque bloccato in casa (1-1) nella gara d'andata vincendo poi il ritorno di misura grazie ad una rete di Ciarcelluti; fu proprio quella gara che permise ai biancorossi di scavalcare il Delfino Flacco in classifica e conquistare un posto ai playoff.
PROMOZIONE GIR.B 2014-15:
04/01/2015: PENNE-FARA SAN MARTINO 1-1 - 18'pt Pasta (P), 43'pt Giangiulio (F)
10/05/2015: FARA SAN MARTINO-PENNE 0-1 - 43'st Ciarcelluti