Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

Colpo esterno per i biancorossi che espugnano il campo di Ortona tornando a vincere in trasferta dopo due mesi. Successo legittimo quello dei ragazzi di Castellano sul doppio vantaggio nel primo tempo grazie a Mucci che, per due volte, va a togliere la ragnatela dal sette dell'estremo di casa. Nella ripresa in apertura il gol dei locali viziato da un evidente fallo di mani in area non ravvisato dal direttore di gara; malgrado qualche minuto di smarrimento i biancorossi legittimavano la vittoria con il gran gol di Pasta e sfioravano poi a più riprese il poker.

Mister Castellano confermava l'undici visto in campo con il Casalbordino con unica variante dell'inserimento di Coletta dal primo minuto al posto dell'infortunato Buccella schierato dietro la punta Mucci ed affiancato da Di Pietro e Pasta; a centrocampo spazio ancora alla coppia Serafini-Reale, Ciarcelluti sempre infortunato ma quasi pronto al rientro visto che gli ultimi esami hanno escluso il ricorso ad intervento chirurgico.

Il canovaccio dell'incontro è stato subito chiaro con il Penne intenzionato subito a stringere i tempi ed i locali chiusi a riccio nella propria trequarti sfruttando la solidità difensiva con l'ex pennese Mattia Granata schierato sulla linea dei centrocampisti e Quintiliani unico terminale offensivo veramente pericoloso affiancato dalla prima punta Maccarone.

Prima occasione ghiottissima di marca biancorossa al 5' quando Di Pietro calcia una punizione dalla destra, il pallone è spizzicato da Xhepa che lo prolunga sul secondo palo dove, sempre di testa, interviene Pasta mandando a lato.
I locali provano a reagire ma si rendono pericolosi solo al 9' con una conclusione in area centrale respinta da Cantagallo.
Biancorossi padroni del gioco, locali che mostrano evidenti lacune tecniche e puntano sulla fisicità senza gran successo; il Penne quando accelera rischia di far male: al 19' Di Simone crossa dalla sinistra per la testa di Mucci in area che colpisce troppo centralmente.
Al 28' l'occasione più ghiotta con Coletta che si invola verso la porta dopo una splendida giocata ma, sul più bello, a due passi dalla porta opta per un passaggio all'accorrente Pasta piuttosto che calciare in porta permettendo il recupero in extremis della difesa di casa.
I tempi sono ormai maturi per il vantaggio, al resto pensa il solito bomber Mucci che al 33' riceve palla dal limite entra in area di forza e calcia a giro alle spalle dell'estremo di casa una conclusione perfetta che si infila sotto l'incrocio.
Penne che gioca sul velluto nel finale di frazione: al 43' i biancorossi guadagnano una punizione dal limite, Mucci è irremovibile nel voler calciare e puntualmente non sbaglia infilando imparabilmente il portiere ortonese ancora sotto l'incrocio dei pali con una traiettoria chirugica che vale il raddoppio. Penne che potrebbe triplicare prima del fischio finale con Pasta che entra da destra, calcia in porta ma l'estremo di casa è bravo a respingere.

Al rientro dagli spogliatoi i locali, un pò a sorpresa, riaprono la contesa con Quintiliani che risolve una mischia furibonda creatasi in area al 5' spedendo in rete il pallone malgrado l'azione sia chiaramente viziata da un tocco con un braccio netto che l'arbitro non ravvisa.
L'Ortona ora compie il massimo sforzo per recuperare la partita, ma malgrado l'intensità e la buona volontà le azioni latitano; il Penne sa soffrire e questa volta gestisce bene le operazioni: al 10' Pasta riceve un buon pallone al limite ma calcia al volo alto, al 16' ci si mette anche la sfortuna quando Xhepa irrompe in area, devia verso la porta di piede, un difensore respinge e sulla ribattuta si avventa lo stesso difensore biancorosso che coglie la parte interna della traversa con Coletta in controtempo sull'ennesima ribattuta.
Al 26' ci prova ancora bomber Mucci che si gira e calcia dal limite ma la palla sfila di poco sul fondo, tre minuti dopo ancora Mucci premia l'inserimento in sovrapposizione di Pasta che defilato calcia in porta senza la necessaria potenza.
Al 35' tuttavia lo stesso Pasta si riscatta con uno splendido gol, raccogliendo al volo un pallone vagante con una pregevole conclusione ad incrociare che si infila nell'angolino alla destra del portiere di casa: 3-1 e match praticamente chiuso.
Nel finale tuttavia i biancorossi sfiorano a più riprese il poker: al 40' protagonista ancora un incontenibile Pasta che irrompe in area, salta il portiere e calcia in porta, sulla conclusione debole dell'esterno pennese destinata in porta interviene un difensore toccando palesemente la sfera con la mano, l'arbitro tuttavia non ravvisa nulla.
Al 47' sfiora il primo gol in biancorosso anche il nuovo entrato Simone Di Teodoro che dopo una bella azione corale avviata da Coletta si ritrova un buon pallone sul secondo palo a tu per tu con il portiere ma la sua conclusione si spegne sull'esterno della rete.

Successo importante insomma per i biancorossi che riprendono a correre anche lontano dalle mura amiche e riscattano appieno lo sfortunato pari di domenica con il Casalbordino. Sabato match-clou al Comunale contro il River Casale.

VIRTUS ORTONA-PENNE 1-3  (0-2)

VIRTUS ORTONA: Raspa, Abazi, Pantalone, Grossi (35'st D'Aloisio), Granata M (32'st Granata D), Spoltore, Quintiliani, Scioletti, Sferrella, Maccarone, Dragani (41'st Chiarini). A disposizione: Cirillo, Marconetti, Di Renzo, Tano. Allenatore: Sanguedolce

PENNE: Cantagallo, Melito (46'st Di Teodoro S), Di Simone, Serafini, Di Bartolomeo, Xhepa, Pasta, Reale, Mucci (43'st Cacciatore), Di Pietro (20'st Di Teodoro G), Coletta. A disposizione: Crescia, Iannacci, Giancaterino, Casale. Allenatore: Castellano

Arbitro: Di Cicco di Lanciano

Reti: 33'pt e 43'pt Mucci (Penne), 5'st Quintiliani (Ortona), 35'st Pasta (Penne)

Ammoniti: Grossi, Maccarone (Virtus Ortona), Di Simone, Xhepa (Penne)