Sabato 26 settembre al Comunale di C.da Campetto con calcio d'inizio alle ore 15:30 biancorossi di nuovo in scena tra le mura amiche dopo i due turni esterni di Castiglione e Fossacesia. Avversario di turno l'insidioso Vasto Marina di mister Cesario fresco di retrocessione dal campionato di Eccellenza nel quale i vastesi hanno militato per quattro stagioni consecutive, conquistando la promozione proprio a spese del Penne allora allenato da mister Di Pietro al termine della finale playoff vinta per 3-2 sul neutro di Roseto degli Abruzzi.
Dopo il pareggio amaro rimediato domenica a Fossacesia per i biancorossi si tratta di un match importante e tutt'altro che semplice. I vastesi sono ripartiti con un progretto incentrato sui giovani, ed hanno attivato una stretta collaborazione con la Vastese dal cui settore giovanile sono arrivati diversi ragazzi in prestito.
La rosa a disposizione di mister Cesario è pertanto estremamente giovane e molto simile a livello anagrafico a quella a disposizione di mister Castellano: dell'intera rosa sono appena undici i senior (di cui un gran numero di classe 1993 e 1994) con l'esperto difensore Muratore (classe 1976) a fare da "chioccia".
Dal settore giovanile del Termoli sono arrivati inoltre il portiere Villamagna (1997) ed il difensore Nocciolino (1996), a completare il resto della rosa pensa il fiorente settore giovanile di casa che può fregiarsi della vittoria del titolo Juniores per ben tre stagioni consecutive e che anche quest'anno punta al vertice di categoria. In avanti la "punta di diamente" vastese è Luca Madonna classe 1989 già visto all'opera in Promozione due anni orsono con la casacca del Real Tigre Vasto.
L'obiettivo dei vastesi è chiaro: disputare un campionato tranquillo e valorizzare quanti più giovani; il Vasto Marina fungerà da "società satellite" della Vastese.
Squadra: Vasto Marina
Città: Vasto (CH) - 40.657 abitanti
Colori Sociali: Bianco-Rosso
Allenatore: Roberto Cesario (nuovo)
Ultima Stagione: Eccellenza - 16°posto (20 punti, 5V - 5P - 22S)
Obiettivo: salvezza tranquilla
I PRECEDENTI (1 vittoria - 0 pareggi - 2 sconfitte)
Precedenti tutti risalenti all'unica stagione in cui le due squadre si sono affrontate. Era il 2010/11 ed il Penne, appena retrocesso dall'Eccellenza, si spinse fino alla finale playoff dopo il terzo posto raggiunto in campionato alle spalle dell'accoppiata di "corazzate" San Nicola Sulmona e, appunto, Vasto Marina. Fu proprio il Vasto Marina ad affrontare in finale il Penne vincendo 3-2 grazie alle reti degli ex Contini e Sputore. Nella regular season (che il Vasto Marina chiuse al secondo posto malgrado gli 86 punti collezionati) una vittoria per parte.
2010/11 PROMOZIONE GIR.B
Vasto Marina-Penne 2-0 - 10'pt Contini, 32'st Lanzano
Penne-Vasto Marina 1-2 - 44'pt Contini (V), 14'st Colicchia (P), 43'st Granchelli (P)
Penne-Vasto Marina 2-3 (finale playoff) - 5'pt Contini (V), 17'pt Sputore (V), 30'pt Campagna (P), 9'st rig.Sputore (V), 12'st Silvaggi (P)