Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

Seconda trasferta consecutiva per i biancorossi che dopo il successo di Castiglione scenderanno a Fossacesia per la terza giornata di campionato. Altra gara piena di insidie quella che attende i ragazzi di Castellano su un campo difficile che finora ha portato solo risultati negativi negli unici due precedenti; il campo stretto e piccolo in terra battuta rappresenta senza ombra di dubbio uno dei punti di forza dell'undici di mister Brettone, partiti quest'anno con due pareggi in altrettante gare dopo i playoff miracolosamente raggiunti la passata stagione in cui la squadra teatina si è arresa solo in finale alla Val di Sangro.

La rosa del Fossacesia è pressochè immutata rispetto a quella della passata stagione, ma ha tuttavia perso due elementi fondamentali nello scacchiere di mister Brettone quali il forte attaccante Del Peschio ed il centrocampista Filomarino; la partenza del mediano è stata rimpiazzata con l'arrivo del centrocampista Marroncelli (Fara San Martino) mentre attualmente il Fossacesia sembra un pò carente nel reparto avanzato anche se può pur sempre contare sul resto della rosa ampiamente collaudato dopo le ultime stagioni. La squadra fa perno sull'esperienza del portiere Garibaldi (per lui tante stagioni in Eccellenza) e sulla rapidità del forte esterno d'attacco Zinni capace da solo la passata stagione di mettere in crisi la retroguardia biancorossa.

Arrivata in Promozione due stagioni orsono, il Fossacesia ha compiuto un cammino a livello di risultati piuttosto simile a quello dei biancorossi: il primo anno è stato proprio il Penne a staccare di un punto in classifica i ragazzi di Brettone costringendoli al playout con il Real Tigre Vasto (2-2 il finale con salvezza per il Fossacesia), mentre il secondo è arrivata l'inattesa qualificazione ai playoff dopo il secondo posto centrato (diventato quarto posto per via della classifica avulsa). Ai playoff il Fossacesia ha dapprima eliminato il Passo Cordone vincendo 2-0 a Cepagatti, poi in finale si è arreso di misura alla Val di Sangro poi promossa.

Alla guida tecnica è stato confermato mister Brettone; reduce dall'esperienza alla Spal Lanciano con una manica di giovanissimi alla prima esperienza il tecnico, ex giovanili del Lanciano, ha preso in mano la squadra biancorossa conducendola prima alla salvezza poi al "miracolo" della passata stagione. Pertanto il Fossacesia oltre a poter contare su un campo difficile ed insidioso, presenta in comune proprio con il Penne il pregio di avere un impianto di gioco collaudato, che punta sull'agonismo e sulla tecnica individuale di un paio di giocatori in grado di fare la differenza anche se quest'anno mancherà un riferimento importante come Del Peschio.

Squadra: Fossacesia
Città: Fossacesia (CH) - 6.428 abitanti
Colori Sociali: bianco-rosso
Allenatore: Eugenio Brettone (confermato)
Ultima Stagione: Promozione gir.B - 4°posto (63 punti, 18V - 9P - 7S)
Obiettivo: playoff

I PRECEDENTI RECENTI (1 vittoria - 1 pareggio - 2 sconfitte)

Non proprio felicissimi i precedenti del Penne contro il Fossacesia; le squadre si sono affrontate solo nelle ultime due stagioni quando il Fossacesia ha conquistato la Promozione. Le gare sono sempre state difficili e tirate anche nell'unica vittoria ottenuta in casa (2-1) nella stagione 2013/14. Pesante il bilancio in trasferta con i biancorossi che hanno perso entrambi i precedenti al "Granata": il primo anno fu sconfitta 1-2 con rimonta locale dopo l'iniziale vantaggio di Mucci. La passata stagione invece i biancorossi, incerottati da squalifiche e infortuni, si resero protagonisti di una gara sotto tono perdendo il match di misura.

2013/14 PROMOZIONE GIR.B:
Penne-Fossacesia 2-1 - 30'pt Chorfene (P), 16'st Filomarino (F), 31'st Ciarcelluti (P)
Fossacesia-Penne 1-2 - 31'pt Mucci (P), 39'pt Zinni (F), 36'st Del Peschio (F)

2014/15 PROMOZIONE GIR.B:
Penne-Fossacesia 1-1 - 8'pt Melchionna (F), 35'st Pasta (P)
Fossacesia-Penne 1-0 - 14'st Zinni